FORUM MITICHE BICILINDRICHE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GRUPPO 2 - GRUPPO 5

+9
Oldracer
ariete53
gill
birillo
luca.65
Dik Dastardly
primario
pistone
mash
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  Piergiorgio Besozzi Sab 11 Lug - 18:15:47

mash ha scritto:mi piacerebbe che le gruppo2 e gruppo5 gareggiassero con classifica unica e non separate.
Ma secondo voi chi lo vincerebbe il campionato?
Egr. Sig. Mash, mi sembra che per il momento lo stia vincendo il Gr2 (escludendo Monza, dove ha corso da solo), ha vinto l'assoluta in due gare su tre e nell'altra si è piazzato secondo.
Cordiali saluti.
Piergiorgio Besozzi

Piergiorgio Besozzi

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  pistone Gio 7 Mag - 0:23:42

pistone ha scritto:Prendo spunto da una frase usata dai Marrazzo "IN MECCANICA CONDIZIONE IMPRESCINDIBILE E' L'AFFIDABILITA'".
Credo che sia proprio la cosa più importante per un campionato e mi aspetto anche quest'anno una bella lotta tra gruppi 2 e gruppi 5.

Non mi ero sbagliato è proprio iniziato questo campionato con una bellissima lotta tra gruppo2 e gruppo5, speriamo ce ne siano ancora! Shocked

pistone

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  pistone Ven 3 Apr - 0:06:11

Prendo spunto da una frase usata dai Marrazzo "IN MECCANICA CONDIZIONE IMPRESCINDIBILE E' L'AFFIDABILITA'".
Credo che sia proprio la cosa più importante per un campionato e mi aspetto anche quest'anno una bella lotta tra gruppi 2 e gruppi 5.

pistone

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  ariete53 Lun 9 Mar - 13:18:41

sabato solo il team lanini ha provato a magione ....gli altri hanno avuto difficolta familiari ma domenica mi dicono che saranno a provare.old racer tutto ok,la ruggine sta pian piano scomparendo e la neonata cresce bene.

ariete53

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty in meccanica condizione imprescindibile è l'affidabilità

Messaggio  marrazzo Lun 9 Mar - 2:15:50

Niente di certo ma forse nel 2010 noi del team marrazzo verremo a gareggiare nel vostro campionato.

marrazzo

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty in meccanica condizione imprescindibile è l'affidabilità

Messaggio  marrazzo Lun 9 Mar - 2:11:44

Oldracer ha scritto:derapata 1000,
il tuo nick la dice lunga su come imposti....
Al contrario di quanto affermi, a parte il basamento e i cilindri, che debbono essere gli stessi conservando quelli originali, tutto il resto del motore, tra Gr.2 e Gr.5, può essere diverso ed anche di molto se si considera che in Gr.5 non sono ammesse solo testate con una camme, ma anche testate bialbero e plurivalvole. Poi c'è anche il caso di chi corre in Gr.5 con un motore preparato "tipo" Gr.2, e quindi in maniera restrittiva, che potrebbe essere performante, ma ciò non toglie che le differenze ci siano anche, tra l'altro, su tutto ciò che è inerente alle sospensioni, al cambio, ai freni, ecc.
Inoltre le differenze di prestazioni (tante o poche che siano) sulle quali si discute non sono quelle relative alle posizioni occupate all'arrivo e non dipendono dalla minore affidabilità che qualsiasi preparazione esaperata, come può essere quella di alcuni Gr.5, è più probabile che comporti (non è sempre detto), ma sono quelle valutate sui tempi registrati nei giri di prova o di gara nel corso della stagione. E' chiaro che quelli che si sono dovuti ritirare più spesso, per le più svariate ragioni, o hanno gareggiato di meno, hanno avuto meno possibilità di mostrare il loro potenziale sotto quest'ultimo profilo.
Ciò non toglie che senza il giusto equilibrio tra potenza e affidabilità non si raggiunge nessun risultato positivo: ma questo non è un segreto.... è la regola fondante della preparazione dei motori e delle corse.

Niente di certo ma forse nel 2010 noi del team marrazzo verremo a gareggiare nel vostro campionato.

marrazzo

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty gruppo2 gruppo5

Messaggio  picchio in testa Dom 8 Mar - 16:40:54

secondo me anke con classifike unite g2 g5 il piu competitivo del campionato mi sembra g.lovesio

picchio in testa

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  Oldracer Dom 8 Mar - 13:23:48

X


Ultima modifica di Oldracer il Mer 11 Mar - 0:06:51 - modificato 1 volta.

Oldracer

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  mash Sab 7 Mar - 23:57:57

mi piacerebbe che le gruppo2 e gruppo5 gareggiassero con classifica unica e non separate.
Ma secondo voi chi lo vincerebbe il campionato?
mash
mash

Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 28.01.09

http://www.ilcinquino.it

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  Oldracer Mar 24 Feb - 14:48:18

X


Ultima modifica di Oldracer il Mer 11 Mar - 0:06:27 - modificato 1 volta.

Oldracer

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  derapata1000 Lun 23 Feb - 23:46:24

Oldracer, bisogna considerare anche il fatto che un gr. 2 e un gr. 5 hanno il basamento uguale e perciò le modifiche

differisco di poco, tranne che per la testata con albero a cammes in testa.

Il problema è la tenuta di questi motori in quanto esasperarli troppo è a discapito dell'affidabilità!

Sè facciamo una statistica delle gare in circuito, quante nè arrivano a fine gara un 50% un 60%?

Il segreto è nell'affidabilità e nella giusta potenza.

derapata1000

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  Oldracer Dom 15 Feb - 10:28:15

X


Ultima modifica di Oldracer il Mer 11 Mar - 0:05:22 - modificato 1 volta.

Oldracer

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  ariete53 Dom 15 Feb - 8:30:09

se consideriamo che 35kg di peso equivalgono ad un 7%si possono capire certi risultati. è anche da considerare chetanti gr5 non sono apeso,e quindi cè un ulteriore aggravio-le potenze dei due gruppi sono molto simili e quindi basta poco a far pendere l'ago verso l'uno o l'altro.personalmente sono dell'idea che un gr5 ben preparato sta tranquillamente davanti ad un gr 2 basta vedere i tempi di alcune minicar preparate da ciarcelluti che sono dei gr5 e che girano molto veloci.è vero pero' che mettere a punto un gr5 è piu' complesso rispetto ad un gr2 proprio per l'assetto che richiede prove costose ed esperienza.io penso che col tempo sara' sempre piu' difficile per hn gr2 stare davnti.comunque sia,andiamo in pista o nelle cronoscalate con il sano principio di divertici con lealta' e spirito sportivo.siamo amatori,molti di noi sono piuttosto attempati, godiamoci queste giornate con amicizia

ariete53

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  Dik Dastardly Mer 11 Feb - 17:37:15

[b]Penso che un buon Gr.5 sia certamente più competitivo basti vedere la macchina del Veloce Rocco Di Palo che con un assetto molto performante e un buon motore ha fatto un ottima stagione e con dei tempi di tutto rispetto anche a paragone dei nostri nel campionato autstoriche. La sua macchina anche se corre nelle minicar è a tutti gli effetti un Gr.5 l'unica cosa non concessa è l'ignezione. Per quel che rigarda certe condizioni di gara e di pista i nostri Gr.2 non hanno niente da invidiare anche perchè il vantaggio di 35 Kg in meno è maggiore dei cavalli in più sulle Gr.5 che fino alla passata stagione hanno corso. ovviamente si parla sempre su dei percorsi non velocissimi e guidati dove il miglior bilanciamento della macchina viene premiato.

saluti Dik
Dik Dastardly
Dik Dastardly

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : Vittorio Veneto (TV)
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  gill Mar 10 Feb - 18:24:17

Io sono dell'idea che con troppe modifiche convinti di migliorare si fà la fine del gambero.

gill

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  birillo Sab 7 Feb - 1:11:44

possiamo dire che i motori del gruppo2 e del gruppo5 sono più o meno uguali, gli assetti più o meno si equivalgono, per cui rimane solo la differenza tra il cambio 4 ed il 6 marce. Indubbiamente il cambio 6 marce lo vedo favorito solo nei circuiti (Monza-Misano-Vallelunga) mentre per i circuiti più corti non vedo nessun vantaggio. Però rimane sempre la differenza di peso in quanto un gruppo2 riesce ad essere a peso facilmente mentre per i gruppi5 date le modifiche apportate hanno sempre qualche kilo di troppo. Gli oltre 30 kili di differenza di media non sono pochi anche se portati a spasso da un 6 marce.

birillo

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  pistone Mar 3 Feb - 23:52:36

Il bello di un campionato italiano è proprio la scelta e la convinzione di un tipo di modifica. Chiunque difende la propria idea ed è giusto che sia così altrimenti si vedrebbero le vetture tutte uguali, però nel nostro caso abbiamo la fortuna di poter vedere due vetture completamente diverse gareggiare insieme.
E se per assetto intendiamo la tenuta di strada in curva o nel misto e nelle chicane, non mi è mai capitato vedere che una vettura con sospensione a ruote indipendenti abbia mai sorpassato una vettura equipaggiata con balestra classica (ovviamente modificata a dovere)mentre invece il contrario si è visto molto spesso.

pistone

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  luca.65 Mar 3 Feb - 23:27:09

io penso che un assetto pendolare (fatto con i criteri giusti) sia meglio di una balestra Exclamation Question Exclamation
luca.65
luca.65

Numero di messaggi : 29
Età : 53
Data d'iscrizione : 29.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  mash Mar 3 Feb - 23:08:07

Si in teoria dovrebbe essere come dici tu. Però nelle ultime due gare anche con l'entrata di Anastasi i gruppi due costretti a spingere al massimo per contendersi la vittoria sono sempre davanti o no? E poi chi lo ha detto che i gruppi5 hanno un migliore assetto? Vedendo bene i filmati a me francamente non è sembrato! Very Happy
mash
mash

Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 28.01.09

http://www.ilcinquino.it

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  luca.65 Mar 3 Feb - 20:13:38

se non sbaglio a varano in gara aveva piovuto!
precisando sempre che non denigro nessuno. Exclamation Smile
A Adria non pioveva e i gr5 sono andati avanti,a misano non pioveva,e gr5 sono andati avanti.
poi come già detto in gara non si sà mai cosa succede Exclamation Exclamation
Sò che i gr2 montano i freni a tamburo,dopo qualche stakkata non penso riescano a stare dietro a i gr5 con i dischi.
c'è da dire che conta molto l'esperienza di guida,
Ognuno ha il suo punto di vista, x me, un buon gr5 confronto a un buon gr2,per forza di migliorie come assetto,freni,cambio, stà avanti Very Happy Very Happy
luca.65
luca.65

Numero di messaggi : 29
Età : 53
Data d'iscrizione : 29.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  pistone Mar 3 Feb - 1:04:08

Vedi Luca, all'inizio del campionato 2008 e precisamente a Varano dove tu hai detto di essere stato presente, grazie alla pole di Calogero tutti pensavamo che i gruppi 5 fossero superiori ai gruppi 2, anche se al secondo posto si sono piazzate due gruppi2 con Amodeo e E.Fredali e dopo gli altri gruppi5. Ma già in gara la bandiera a scacchi la prende il gruppo2 di Amodeo e dietro Carlino con il gruppo5, tutti e due primi di classe. E' stata una grande sorpresa per tutti, ma convinti che fosse un caso isolato. Ma non è stato così! Shocked

pistone

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  luca.65 Lun 2 Feb - 21:36:53

avendo visto quasi tutte le gare di quest'anno tranne vallelunga e magione,ma poi vista dal filmino in rete,ogni gara è stata a se,molto a influenzato il clima,testa coda,tamponamenti,rotture etc
non per questo voglia dire che per i gr2 è stata solo fortuna ,anzi sono molto performanti,ma avvolte si deve fare anche l'analisi della gara. Exclamation Exclamation Exclamation
Comunque ogni gara è stata molto spettacolare
Luca
luca.65
luca.65

Numero di messaggi : 29
Età : 53
Data d'iscrizione : 29.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  Dik Dastardly Lun 2 Feb - 16:43:32

Qualche soddisfazione questi Gr.2 se la sono tolti rispetto i gr. 5 anche se un gr.5 portato al massimo del regolamento e sviluppo è sicuramente più performante anche se ha 35 kg di più.... Razz study study studieremo gli avvenimente della stagione che partirà tra pochi mesi!!
Dik Dastardly
Dik Dastardly

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : Vittorio Veneto (TV)
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  pistone Dom 1 Feb - 16:29:59

Onestamente mi riferivo ai risultati in pista senza togliere nulla al fortissimo pilota Carlino o al suo preparatore Marino che stimo da molti anni, ma unicamente della sorpresa che vediamo spesso che i gruppi 2 al via se ne vanno e rimangono in testa ai gruppi 5. E credimi in pista non ci sono macchine trascurate ma al top delle loro prestazioni sia in gruppo2 che in gruppo5. Mi chiedevo se era per avere un cambio 4 marce oppure 25 kg. in meno oppure la loro versabilità di preparazione in quanto molto vicine all'originale. Un motivo vi deve pur essere, per questo mi piacerebbe sentire più pareri al riguardo.

pistone

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Gr.2 - Gr.5

Messaggio  primario Dom 1 Feb - 13:19:15

Il fatto che un Gr.2 arrivi davanti ad un Gr.5,(mi riferisco alle cronoscalate) credo che non sia un problema del "gruppo" di appartenenza, ma semplicemente dalla preparazione del mezzo,(motore,cambio,scarico,assetto,gomme,guida etc.etc.)
Spesso "in montagna" capita di vedere "arrancare" dei Gr.5 (senza voler comunque denigrare nessuno,ognuno corre con i propri mezzi)che nulla hanno di Gr.5 se non la "fiche" e che sono molto meno performanti di un bel Gr.2.
Per concludere, a mio modesto parere, è fuori discussione che un Gr.5 preparato al "top" della classe sia molto più performante di un Gr.2 al "top".
Se avete dubbi.....provate a star davanti al 700 Gr.5 di Calogero Carlino.
Cordiali saluti da "primario"
primario
primario

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO 2 - GRUPPO 5 Empty Re: GRUPPO 2 - GRUPPO 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.